PREMI, RICONOSCIMENTI e recensioni
l'asciugamano nello zaino
I° premio Viareggio Carnevale 2005
Un romanzo, se così si può dire, o meglio: "una storia" raccontata con un linguaggio scorrevole, eppure cromatico e denso di accenti lirici e scansioni in certi passaggi "ritmiche", d'assunto poetico. Una vicenda, quella dell'autrice, che attinge alla sfera della memoria in un mix con tempi diversi, all'insegna delle emozioni, vissute e poi rielaborate con grande profondità d'accenti, per essere infine "donate" agli altri e nella fattispecie al lettore. Sconcerta - a volte- la figura della protagonista per quella sua capacità di essere, di raffigurarsi, di dare ed al contempo "chiedere" con una passione che sfiora l'inesorabilità. Cinzia Corneli non accetta compromessi, con la solarità di idee e sogni che cerca disperatamente di condividere. La sua, in fondo, è anche la condizione di molte donne di oggi: in una solitudine intellettuale che non accetta scelte di compromesso, né soluzioni "precarie". Una solitudine dovuta a una crescita esponenziale dell'anima che qui si trasmette con evidenze eccellenti che nell'arida società contemporanea purtroppo non trovano patria.
Motivazione della Giuria
9° concorso internazionale di narrativa "Storie di donne" FENALC - Salerno 2004
“Amore ricerca, amore ossessione, amore rimpianto, amore........
Il tema ricorrente di un'intera vita vissuta nella ricerca spasmodica di un rapporto duraturo ed appagante, un carosello di immagini, di volti di storie incredibilmente simili e ripetitive. Immaturità, egocentrismo, incomunicabilità dell'uomo si contrappongono al marcato romanticismo, ai sentimenti, alla fragilità del mondo femminile. I personaggi recitano sul palcoscenico della vita storie di solitudine, di sesso frettoloso e superficiale che impegna poco e niente il corpo, niente lo spirito.
L'autrice mette in luce i contrasti profondi dell'uomo, le diversità vissute non come ricchezza ma come ostacolo l'assenza di progetti comuni, la mancanza di quell'afflato che rende uniche e preziose le unioni.
Intrigante, scorrevole, ed appassionante la storia di una ricerca e di una risposta agli interrogativi inquietanti della nostra vita.
Motivazione della Giuria
Concorso di Pasqua Andrea da Pontedera 2004
Cinzia Corneli ci ha presentato un invitante ed intenso romanzo d'amore, il cui primo e importante pregio è quello di indurre il lettore, una volta iniziata, a proseguire senza interruzioni nella lettura fino alla conclusione.
Nonostante l'annotazione iniziale che "il romanzo è opera di fantasia e che nomi e personaggi sono immaginari" non sappiamo fino a qual punto l'opera è autobiografica, ma una cosa è certa: in genere il contenuto e la trama rispecchiano gli ideali e i sentimenti dello scrittore e in questo caso fanno veramente onore a Cinzia. L'autrice, infatti, che lascia trasparire una prosa così delicata e al tempo stesso appassionata che fa fremere le corde dell'anima di commozione, impone alcune riflessioni che rivoluzionano le tesi scontate del sesso forte e del sesso debole e che alla fine si possono tutte sintetizzare in una breve frase: "L'orgoglio di essere donna!". E vediamo subito perché.
Gli uomini che riescono a conquistare il cuore di Viola (protagonista del romanzo) evidenziano aspetti negativi e di debolezza tali da giustificare lo slogan di cui sopra: tutti non sanno resistere alla seduzione di una seconda donna e se ne rendono schiavi; se messi alle strette, delle loro menzogne ne fanno partecipe, talvolta piangendo, la stessa Viola, alla quale chiedono di fatto comprensione per i più volgari e ingiustificati tradimenti; c'è infine chi addirittura calpesta ogni sentimento di amor proprio per richiedere denaro alla ragazza innamorata, mentre invece, senza provare rimorso, la sta tradendo. E questo sarebbe il cosiddetto sesso forte? E Viola, invece, come si comporta? Essa dimostra una forza d'animo eccezionale: deve subire eppure trova talvolta il modo di consolare il compagno indegno, che appare debole e smarrito.
Anche di fronte alle confessioni e all'evidenza, cerca di confinare le delusioni e lo strazio negli angoli del cuore per dare spazio a sentimenti di perdono, dove, seppur umiliato e soffocato, continua a prevalere l'amore. E ciò dimostra la profondità e l'intensità del sentimento provato dalla ragazza per il proprio uomo, che spesso, come si è detto, riesce anche a confortare mentre il suo "io" più intimo piange invece per la delusione patita e per il sogno infranto di chi aveva creduto veramente nell'amore.
Ed ecco allora che, sullo sfondo del romanzo, si erge come un'eroina la figura di questa ragazza, che al di là di tutte le immeritate delusioni provate continua a cercare in esclusiva l'amore di un uomo forse troppo idealizzato e che esiste solo ne suoi sogni, ma che secondo noi esalta il personaggio di Viola, tradita dagli indegni, ma fedele a sé stessa, nel suo ruolo di donna che interpreta appunto con fierezza ed orgoglio: l'orgoglio di essere donna!
Motivazione della Giuria
Per acquistare i miei romanzi contattami
Scrivimi una e-mail
Contattami con una e-mail a cinziacorneli@cinziacorneli.com
invia una richiesta
Contattami tramite la pagina contatti ed invia la tua richiesta
Contattami con whatsapp Solo per dispositivi mobili
Chiamami
Contattami al num. +39 347 105 5885
Romanzo
L'asciugamano nello zaino
“L’asciugamano nello zaino”, questo è il titolo del mio primo romanzo, Benucci Editore. Titolo per delle pagine intrise di vita profondamente vissuta con passione, a testimonianza di quanto possiamo “annullarci” per vivere, per amare.
ALCUNE RECENSIONI
“Cara Cinzia,
mi rivolgo a te con questo tono perché dopo aver letto il tuo romanzo sento di conoscerti meglio.
Come ti avevo promesso riporto le mie impressioni di lettura. Tale e tanta passione è stata profusa nella scrittura che per forza ci si sente coinvolti. Le sfortunate vicissitudini della protagonista ed il modo ingenuo di raccontarle ti attraggono e la rendono simpatica a prima pelle.
Amo questo tipo di narrazione della vita, dove le disgrazie e gli amori cominciano da bambina.
Nel tuo romanzo il vero protagonista non è la voce che racconta la storia, ma l’amore.Amore in senso lato. Amore senza aggettivi. Non passionale, tragico, comico o candido, ma amore nella sua più alta essenza, che si potrebbe identificare quindi con la stessa voglia di amare. Questa voglia pervade in ogni pagina ed ogni età della protagonista e la rende incredibilmente vera, così vera come solo una persona tanto fragile può esserlo.
Il tempo che scorre e ci fa scoprire una donna diversa e più matura ad ogni pagina, non spezza tuttavia il filo conduttore generale: la sostanziale impotenza di fronte alla grandezza dei propri sentimenti e la violenta carica autodistruttiva che questo comporta. Ad una più profonda analisi ho avuto l’impressione che l’idea di amare ed il forte sentire finiscano per mettere in secondo piano anche la persona amata. Non è facile per noi umani, sostenere il peso di un sentimento così puro e perfetto, visto che per definizione siamo esseri impuri e imperfetti.
Ho amato particolarmente il personaggio di Laura. Così pieno di contraddizioni, con una tangibile tensione psichica e una fragilità intrinseca malamente mascherata da un atteggiamento aggressivo. Una personalità così complessa, così piena di sensi di colpa e insicurezza avrei voluto che fosse meglio sviscerata (mi prometti che scriverai il seguito?). Non mi resta che ringraziarti in qualità di lettore per esserti mostrata senza veli in maniera così schietta e genuina. Di questi tempi un tale livello di onestà è raro e prezioso
A presto rileggerti”.
Roberto A.V.
UN LETTORE
Un romanzo d’amore accattivante, che prende e trascina, che scuote e commuove. Cinzia Corneli, con il suo stile fluido, in queste pagine dense di significati, ci conduce ancora una volta lungo i sentieri dell’amore e della passione. Rimpianti e attese. Passioni e delusioni.
I personaggi si muovono sul palcoscenico dell’esistenza umana, mettendo a nudo la loro anima. Protagonista è Viola, donna di grande coraggio e dai sentimenti profondi. Viola che ama, che cerca, che dona, che vuole amore. Ma l’amore travolge e sconvolge. L’amore ha regole tutte sue.
Un libro intrigante e appassionante. Una risposta agli interrogativi più inquietanti della nostra vita.
Nicla Morletti
nel Portale Manuale di Mari